lunedì 21 settembre 2009

TEATRO IN TV, ANTEPRIME E RISCOPERTE ALLA FONDAZIONE SAN CARLO

Sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 15 alle 18 rassegna video a ingresso gratuito “Donne raccontano donne” curata da Alida Fanolli per il Festival Virginia Reiter 2009

Sarà l'anteprima del film per la tv “Il Sangue e la neve” con Ottavia Piccolo una delle punte di diamante della rassegna video “Donne raccontano donne” in programma sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 15 alle 18 alla Fondazione Collegio San Carlo in via San Carlo 5 a Modena, nell'ambito della seconda edizione del Festival Virginia Reiter – il lavoro dell'attrice.
“Il Sangue e la neve”, in programma domenica pomeriggio, è l'adattamento diretto da Felice Cappa della piéce teatrale di Stefano Massini "Donna non rieducabile" dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa per le sue coraggiose inchieste sulla Cecenia e su Vladimir Putin. Il pubblico del festival vedrà in anteprima il film, che la Rai trasmetterà per la prima volta nel mese di ottobre. La rassegna, curata da Alida Fanolli, proporrà una selezione di video tratti dal programma Rai Palcoscenico di Giovanna Milella e Alida Fanolli con la consulenza di Felice Cappa.
Sabato 26 settembre alle 16 la rassegna prende il via con Licia Maglietta che interpreta testi della poetessa Alda Merini, in “Delirio amoroso”. Seguirà “Un cuore semplice” ispirato al racconto di Gustave Flaubert, con Maria Paiato.
Domenica 27 sempre alle 15 si comincia con la piéce di Cristina Comencini “Due Partite”, che vede Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi e Valeria Milillo portare in scena nevrosi, sogni e rimpianti di madri e figlie riunite attorno al tavolo da gioco.
In “Ascoltami bene” sarà la volta di Mascia Musy che, diretta da Emanuela Giordano, dà voce alla toccante testimonianza di Etty Hillesum, giovane olandese morta nel campo di sterminio di Auschwitz e autrice di lettere e diari dati alle stampe solo negli anni Ottanta. Sarà poi la volta dell'annunciato “Anna Politkovskaja, Il sangue e la neve” con Ottavia Piccolo, mentre chiuderà la rassegna una breve pillola di12 minuti con protagonista Franca Rame, tratta da “Teatro in Italia - capitolo 2”.
La rassegna “Teatro in televisione – Donne raccontano donne” è a ingresso gratuito nell'ambito del Festival Virginia Reiter – Il lavoro dell'attrice.

Nessun commento: