giovedì 18 gennaio 2018

MASTERCLASS SU “TRADIMENTI” DI HAROLD PINTER CON LAURA MARINONI



FESTIVAL VIRGINIA REITER: SABATO E DOMENICA LAURA MARINONI TIENE UNA MASTERCLASS SU “TRADIMENTI” DI HAROLD PINTER
Prosegue questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 gennaio, il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attrice Laura Marinoni - direttrice artistica del Premio Reiter - esplorerà il gioco delle relazioni tramite “Tradimenti”, di Harold Pinter. Appuntamento a Modena, dalle ore 15.00 alle 20.00 di sabato e dalle 12.00 alle 18.30 di domenica, nella nuova sede dell’Associazione, in Rua Muro 59

Pinter esplora la storia di una donna, del suo amante, di suo marito (e miglior amico dell’amante) attraverso un viaggio all’indietro, dal 1977 al 1968. Quello che conta non è tanto la psicologia dei personaggi, ma imparare ad entrare nel gioco delle relazioni. Con questi presupposti Laura Marinoni, direttrice artistica del Premio Virginia Reiter, propone una Masterclass sabato 20 e domenica 21 gennaio, organizzata nell’ambito del Festival Reiter. L’appuntamento sarà dalle ore 15.00 alle 20.00 di sabato e dalle 12.00 alle 18.30 di domenica presso Rua Muro 59 a Modena: il primo dell’anno nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2018. L’appuntamento, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com).
Ho scelto “Tradimenti” di Pinter - spiega la Marinoni - che ho interpretato alcuni anni fa con Massimo Popolizio e Stefano Santospago per la regia di Cesare Lievi, perché è un testo ideale per esplorare l’arte della recitazione. Lo stile della pièce è solo apparentemente minimalista, con frasi semplici e botta e risposta: sembrano battute registrate da conversazioni quotidiane, scaturite naturalmente, quasi televisive. In realtà la scrittura del grande autore inglese è una macchina perfetta in cui ogni virgola, ogni monosillabo, è come una nota musicale di una partitura precisissima. Dar vita alle pause, ai silenzi, agli sguardi, al non detto è la vera sfida, che spero divertirà i partecipanti allo stage come continua ad appassionare me”.
Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: sabato 27 e domenica 28 sarà la volta di Riccardo Palmieri con uno stage dal titolo: “Assedio: laboratorio per un'Iliade”, mentre in date ancora da definirsi, saranno protagoniste Roberta Caronia, vincitrice del Premio Reiter 2017, Licia Lanera e Francesca Ciocchetti.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Laura Marinoni
Attrice milanese, debutta giovanissima in tv e si forma all’Accademia Silvio D'Amico a Roma. Inizia la carriera sotto la guida di Giuseppe Patroni Griffi che la dirigerà nella pirandelliana “Trilogia del teatro nel teatro” (Premio Duse 1989) e con cui inizia un lungo sodalizio teatrale.
Si cimenta nella tragedia greca, “Antigone”, “Prometeo incatenato” di Eschilo (Premio della Stampa 2002), “Andromaca” (2011), “Edipo Re” (2013) al Teatro Greco di Siracusa, in capolavori classici di Corneille, Shakespeare, Marivaux, Goldoni, Cechov, Eliott, Pasolini, Brecht-Weill e in opere di autori contemporanei, come Palazzeschi, Bigagli, Traverso, Pressburger, Petruzzelli, Müller, Testori, Pinter. Lavora con registi quali Strehler, Castri, Braunschweig, Albertazzi, Lavia, Lievi, Hermanis, Schilling, Ronconi (“Lolita” di Nabokov, Premio Ubu 2001), Latella (“Lacrime amare” di Petra von Kant di Fassbinder, Premio Duse 2007 e “Un tram che si chiama desiderio” di T. Williams, Premio Hystrio e Premio Maschere del Teatro 2012). “L’Opera da tre soldi” le regala successo anche come cantante (Premio Internazionale Flaiano e Veretium 2004). Scrive con Caiani “Giuliette”, musical per voce sola su testi di Shakespeare e Fellini. Nel 2015 debutta ne “L’onorevole” di Sciascia, per la regia di E.Vetrano e S. Randisi e nell’operita musical per cantattrice e suonatori “Amore ai tempi del colera”, dal romanzo di García Màrquez, al Teatro Argentina. Ha recitato ne “La Prova”, scritto e diretto da Pascal Rambert, e nella stagione 16/17 è protagonista di “Purgatorio” di Ariel Dorfman diretto da C.Rifici e di “Fedra” di Seneca, con la regia di A. De Rosa.  Per la televisione ha girato varie fiction tra cui “La Piovra” e “Distretto di Polizia”, per il cinema ha partecipato a film coi fratelli Taviani, U. Marino, J. P. Rappenau e a molte produzioni francesi all’estero. Il suo ultimo film “Ci vuole un gran fisico” la vede in un ruolo brillante accanto ad Angela Finocchiaro, mentre nel 2018 uscirà “Nudo di donna” per la regia di Marco Tullio Giordana. Ha inciso la prima versione italiana di Enoch Arden, melologo per pianoforte e voce recitante di Strauss, con il pianista De Luigi per l’editore Rugginenti. Si dedica con passione anche all’insegnamento, collaborando con la Fondazione Paolo Grassi, la Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Torino.


A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL SEGUENTE LINK:
http://bit.ly/2iwfBri

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti
347 1178546
stampa@mediamentecomunicazione.it