martedì 18 febbraio 2014

IX PREMIO VIRGINIA REITER A LUCREZIA GUIDONE


23 settembre 2013 - Lucrezia Guidone, allieva di Luca Ronconi, si è aggiudicato il IX premio Virginia Reiter. Le altre due finaliste in lizza erano Barbara Ronchi e Valentina Vacca.

Nata a Pescara e diplomata all'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico di Roma e al Conservatorio, sta preparando Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume, regia di Luca Ronconi, con cui ha lavorato spesso negli ultimi anni. In tv è stata diretta da Michele Placido in Il grande sogno (2008) e Primi piani (2010) e sarà in Noi 4 di Francesco Bruni nella prossima stagione. Nel 2012 ha vinto il premio UBU come migliore attrice under 30.


Nel corso della serata all'Auditorium Marco Biagi, presentata da Ottavia Piccolo, direttrice del Festival dedicato al lavoro dell’attrice, sono stati inoltre  assegnati la prima edizione del Premio Giuseppe Bertolucci,  ideatore ed entusiasta promulgatore del Festival, alla lituana attrice Ieva Triškauskaite e il premio alla carriera, ad una splendida Isa Danieli.