mercoledì 24 gennaio 2018

FESTIVAL VIRGINIA REITER: SABATO 27 GENNAIO RICCARDO PALMIERI TIENE “LABORATORIO PER UN’ILIADE”


Prosegue questo fine settimana, sabato 27 gennaio, il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attore e regista Riccardo Palmieri proporrà un laboratorio di approfondimento sull’Iliade. Appuntamento a Modena, dalle ore 12.00 alle 21.00, nella nuova sede dell’Associazione, in Rua Muro 59.

Il teatro, inteso come luogo di libertà creativa, ci dà la possibilità d’incontrare il nostro destino (o il nostro fato) più volte, e anche di cambiarlo in un processo di costruzione e creazione collettivo. Il mito diviene quindi una fonte d’ispirazione per il presente, una profezia da ascoltare: è questa la proposta di Riccardo Palmieri, attore, regista e pedagogo, per “Assedio: laboratorio per un'Iliade”, la Masterclass che terrà sabato 27 gennaio, organizzata nell’ambito del Festival Virginia Reiter. L’appuntamento sarà dalle ore 12.00 alle ore 21.00 in Rua Muro 59 a Modena: il secondo dell’anno nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2018. L’appuntamento, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com). Il lavoro proposto è la ricerca aperta e condivisa per un approfondimento sull’Iliade.
 Il laboratorio è aperto ad attori, danzatori, performer, musicisti, cantanti e artisti visivi. 
L'oggetto della ricerca si concentra solo su alcuni ruoli dell’Iliade: 
Ettore, Agamennone e Patroclo ed Ecuba, Andromaca e Cassandra.
 Si andrà a indagare l'aspetto simbolico che questi personaggi incarnano e, allo stesso tempo, la complessità della loro natura, cercando il gioco teatrale e le tensioni che li animano, attraverso metafore e immagini che possano dare carne al mito e al simbolo. “Lavoreremo sulle idee di Eroe e di Sacrificio, di Amore e Profezia, Potere e Gloria - spiega Palmieri - attraverso il training, l’analisi del testo e l’improvvisazione cercheremo di mettere in luce la specificità creativa di ogni singolo partecipante aiutandolo nel processo artistico di contatto con il ruolo o di una qualità specifica che il ruolo rappresenta”.
E’ richiesta ai partecipanti una minima preparazione teorica sulle figure prese in esame. Il laboratorio comincerà con una fase di training come via per la scena, fortemente connesso al materiale testuale e basato sulle strutture ludiche e gli esercizi che portano alla scena e all’improvvisazione, coinvolgendo tutto l’apparato dell’attore (corpo, voce, mente). Tutto tramite l’approccio di matrice pedagogica Russa e gli esercizi che derivano dal sistema Alschitz©.

Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: in date ancora da definirsi saranno infatti protagoniste Roberta Caronia, vincitrice del Premio Reiter 2017, Licia Lanera e Francesca Ciocchetti.

Riccardo Palmieri
Regista e pedagogo, insegnante abilitato allo sviluppo e alla ricerca del metodo Alschitz© è membro del “Team of Teachers of the World Theatre Training Institute”, AKT-ZENT/ITI (International Theatre Institute). Incontra, nel programma di post-formazione in regia del GITIS di Mosca, il sistema e le idee del Maestro Jurij Alschitz. Si diploma a Mosca nel 2006 e prosegue studi e ricerca a Berlino dove approfondisce lo studio della pedagogia teatrale. E' docente in diversi progetti diretti da Alschitz tra cui il Master per Teaching Theatre in Messico (2012-2014, UNAM - Universidad Nacional Autonoma Mexico) e in Brasile (2015-2017 - Teatro Escola Macunaima) o il World Training Laboratories in Germania e in Italia. Dal 2008 dirige un laboratorio dedicato ai giovani migranti e collabora come docente con il Master in culture simboliche dell'Università Bicocca di Milano. Firma la regia di diversi spettacoli e performance di teatro tra cui “Maria Maddalena o della salvezza”, “La prospettiva di Myskin”, “Felix”, “Caligola”, collaborando con diversi enti e compagnie.
Nel 2015 crea Cajka Teatro d'Avanguardia Popolare di cui è direttore artistico, dal 2016 cura la direzione del Festival Teatri del Cimone.

A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL SEGUENTE LINK:
http://bit.ly/2iwfBri

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti
347 1178546
stampa@mediamentecomunicazione.it