venerdì 20 settembre 2019

IL PREMIO VIRGINIA REITER ALLA CARRIERA A MARIA PAIATO

Domenica 22 settembre il Teatro delle Passioni di Modena ospita anche il Premio Virginia Reiter alla Carriera. Il riconoscimento verrà assegnato a una grande interprete del nostro tempo: Maria Paiato, selezionata da una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi e composta da Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Maurizio Porro. Sabato 21 invece, nella stessa location, a partire dalle ore 21.00 - ad accesso libero e gratuito - l’attrice terrà una lectio magistralis introdotta dalla Direttrice Artistica del Festival Laura Marinoni

Maria Paiato è una grande interprete italiana e sabato 21 settembre terrà una lectio magistralis nell’ambito del Festival Virginia Reiter. Appuntamento ad accesso gratuito alle ore 21.00 presso il Teatro delle Passioni di Modena dove, il giorno seguente, domenica 22 settembre - il Festival le rende omaggio con il Premio Virginia Reiter alla Carriera a partire dalle ore 21.00. 
Il prestigioso riconoscimento - ad accesso libero come la lectio - verrà assegnato da una giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi e composta da Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), Gianfranco Capitta (il Manifesto), Maria Grazia Gregori (l’Unità) e Maurizio Porro e dalla direttrice artistica della manifestazione Laura Marinoni. 
Diplomatasi all'Accademia nazionale d'arte drammatica nel 1984, Maria Paiato ha recitato con importanti registi come Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Giancarlo Sepe, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Nanni Loy, Roberto Guicciardini, Giampiero Cicciò, Valerio Binasco. Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Francesca Archibugi (“Lezioni di volo”, 2007) e Marco Martani (“Cemento armato”, 2007). È stata poi interprete nel 2009 del ruolo di magistrato nel film della Comencini Lo spazio bianco. Ha interpretato Ida Marangon nel film di Luca Guadagnino “Io sono l'amore”, al fianco di Tilda Swinton. Il film è stato candidato ai Golden Globes 2010 nella categoria "film straniero".
Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Borgio Verezzi (1994), il Premio Flaiano (2001), il Premio Olimpici del Teatro (2004), la Maschera d'oro (2005) e due Premi Ubu (2005 e 2006). Il 14 settembre 2007 le è stato assegnato il Premio Olimpici del Teatro per il monologo “Un cuore semplice” nella categoria One woman show, mentre il 12 ottobre 2009 ha ricevuto il premio intitolato a Eleonora Duse come migliore attrice per la stagione teatrale 2008-2009.
Il Premio Virginia Reiter alla Carriera è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Virginia Reiter in collaborazione con ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione - e sostenuto e patrocinato da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Mibact, BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Amici dei Teatri modenesi.