venerdì 25 settembre 2009

IN PIAZZA GRANDE LEZIONE SPETTACOLO DI LUCIA POLI


Horror e leggerezza: su questi temi si muoverà la lectio magistralis di Lucia Poli in programma a Modena, in piazza Grande, domenica 27 settembre, per la seconda serata del Festival Virginia Reiter, che commemora la grande attrice modenese del secolo scorso con tante iniziative e un premio a una giovane interprete teatrale. Tra gli eventi di domenica anche l'anteprima del film per la tv “Il sangue e la neve” con Ottavia Piccolo, dedicato alla giornalista russa assassinata Anna Politkovskaja, e un omaggio all'attrice bolognese Laura Betti che avrà per protagonisti Lucia e Paolo Poli, Anna Nogara, Maria Pilar Perez Aspa e Francesca Ciocchetti. Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito.

DONNE RACCONTANO DONNE – TEATRO IN TV
Domenica 27 settembre il festival prende il via alle 15 al teatro della Fondazione San Carlo in via San Carlo 5 con la seconda giornata della rassegna “Donne raccontano donne – Teatro in televisione”, curata da Alida Fanolli, che proporrà una selezione di video tratti dal programma Rai Palcoscenico. Si potrà vedere o rivedere la piéce di Cristina Comencini “Due Partite”, che vede Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi e Valeria Milillo portare in scena nevrosi, sogni e rimpianti di madri e figlie riunite attorno al tavolo da gioco. In “Ascoltami bene” sarà la volta di Mascia Musy che, diretta da Emanuela Giordano, dà voce alla toccante testimonianza di Etty Hillesum, giovane olandese morta nel campo di sterminio di Auschwitz e autrice di lettere e diari dati alle stampe solo negli anni Ottanta. Sarà poi la volta di “Anna Politkovskaja, Il sangue e la neve” con Ottavia Piccolo, adattamento diretto da Felice Cappa della piéce teatrale di Stefano Massini dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa per le sue coraggiose inchieste sulla Cecenia e su Vladimir Putin. Il pubblico del festival vedrà in anteprima il film, che la Rai trasmetterà per la prima volta nel mese di ottobre. Chiuderà la rassegna una breve pillola di12 minuti con protagonista Franca Rame, tratta da “Teatro in Italia - capitolo 2”.

LUCIA POLI – LECTIO MAGISTRALIS
Così Lucia Poli, che si presenterà al pubblico di piazza Grande domenica 27 settembre alle 19, anticipa i contenuti della sua lectio magistralis: «Ho sempre ritenuto l’insegnamento e il mestiere dell’attrice la stessa cosa: alla base di entrambi vi è la necessità di comunicare, vi è un forte coinvolgimento emotivo. Nel teatro regna una maggiore ricerca di creazione e ideazione, ma si tratta pur sempre di un passaggio di saperi e per me, transitare dall’insegnamento al teatro è stata una naturale evoluzione; seppure con molti sobbalzi». Nell'incontro, Lucia Poli si focalizzerà su due stimoli: la leggerezza, intesa alla maniera di Kundera e Calvino e l’orrore, nella doppia accezione di “horror ironico” e “horror involontario”.

OMAGGIO A LAURA BETTI
Piazza Grande risuonerà poi di letture e proiezioni audiovisive per l'omaggio a Laura Betti, che domenica 27 settembre alle 21 vedrà sul palco Lucia Poli, Paolo Poli, Anna Nogara, Maria Pilar Perez Aspa e Francesca Ciocchetti. Nella serata, a cura di Ida Bassignano e Gianfranco Capitta, saranno letti brani del libro di Laura Betti “Teta Veleta” e proiettato il video “Laura Betti. Antologia di sequenze e interviste (1959 -2001)” a cura del Centro studi – Archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna. Laura Betti, cantante jazz, attrice teatrale diretta da Visconti, interprete cinematografica con Fellini, Bellocchio, Bertolucci, fu intima amica di Pier Paolo Pasolini, da lui diretta in alcuni film, tra cui “Teorema”, che le valse la Coppa Volpi 1968. A Pasolini dedicò nel 1996 il recital di poesie e testi “Una disperata vitalità” e nel 2001 il film “Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno”, appassionato e commovente ritratto del poeta, scrittore e regista, in cui testimonianze di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo vengono affiancate a un ampio materiale d’archivio.

INFO
In caso di maltempo ci si sposterà da piazza Grande al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di via San Carlo 5. Il festival, giunto alla seconda edizione, è nato da un’idea di Giuseppe Bertolucci. Con la direzione artistica di Lidia Ravera e la consulenza di Fabrizio Grosoli, è promosso dall’associazione culturale Virginia Reiter insieme a Comune e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Teatro, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Collaborano anche Amici dei Teatri, Cineteca di Bologna, Centro documentazione donna di Modena, Istituto storico di Modena, Rai Palcoscenico e TTV di Riccione. 

Nessun commento: