mercoledì 20 marzo 2019

FESTIVAL VIRGINIA REITER: DOMENICA 24 MARZO MASTERCLASS CON HOSSEIN TAHERI

Prosegue domenica 24 marzo il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attore Hossein Taheri approfondirà il “Rumore di fondo” che accompagna il lavoro dell’attore. 

Annullare ciò che distrae per far emergere il percorso interiore che sta prendendo vita nel lavoro dell’attore. E’ questo uno dei momenti di maggiore difficoltà per un interprete. Quel “Rumore di fondo” - che può essere il proprio giudizio o quello di altri, la poca concentrazione o l’insicurezza, la fragilità emotiva o il disagio - che accompagna gli artisti nel loro percorso verrà sviscerato dal grande interprete Hossein Taheri nell’ambito della Masterclass di domenica 24 marzo organizzata dal Festival Virginia Reiter. 

L’appuntamento sarà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Rua Muro 59 a Modena, nella sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano il ciclo di Masterclass Reiter 2019. L’approfondimento, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com). 

Questo rumore che accompagna gli attori è spesso un ostacolo ostinato nel loro lavoro. Eppure si può prendere spunto, farsi forza, appoggiarsi a queste barriere che, apparentemente, impediscono la creazione, per spiccare un salto ancora più inaspettato. Il primo passo è avvertire l’origine del rumore di fondo, riconoscerlo, identificarlo per cercare una relazione con esso, per portarlo dentro al proprio percorso artistico. Nell’ambito della Masterclass verranno fatti dei piccoli test per imparare a riconoscere qualcosa in atto dentro ognuno di noi. Sarà importante riscoprire il valore del donarsi una possibilità, una chance, farsi un regalo intimo per scoprire quello che il processo del semplice ragionamento a volte non permette. Una specie di gioco per liberare qualcosa della propria bellezza attraverso il lavoro. Una frase, un personaggio, una situazione, una piccola scena proposta dai partecipanti saranno spunto per il percorso. 

Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi diversi altri appuntamenti: sabato 30 marzo alle ore 16 avrà luogo un incontro di circa un’ora dedicato al lavoro dell’attrice con Elisabetta Pozzi, mentre in date in via di definizione saranno protagonisti anche Salvo Piparo e Costanza Licata, Ivan Alovisio e Lucrezia Guidone. 


Hossein Taheri, attore teatrale, televisivo e cinematografico, esordisce nel film La mia generazione di Wilma Labate nel 1996. Nel 2004 fonda e dirige, insieme a Massimiliano Cutrera, attore emergente, la compagnia teatrale Babateatr, che opera nell'ambito del teatro indipendente. Lo stesso anno è nel cast di Movimenti opera prima di Serafino Murri e Claudio Fasti, mentre nel 2005 interpreta Nadir Bacha ne Gli occhi dell'altro di Gianpaolo Tescari.

Nessun commento: