martedì 6 marzo 2018

"L'ATTORE DIVENTA" Masterclass a cura di Roberta Caronia, vincitrice premio Reiter 2017

Prosegue il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival:

SABATO 17 MARZO DALLE ORE 10,30

Diventare è forma frequentativa di divenire e significa “passare a una condizione diversa dalla precedente”.

Questo per me è recitare - dice Roberta Caronia - riconoscere questo divenire, imparare ad abbracciare questi “passaggi di stato” ed accoglierli senza apporre ostacoli e lasciare che le emozioni facciano il loro corso e che, come piccoli affluenti confluiscano in quel fiume che chiamiamo personaggio e che è una magica sintesi di questo processo. Divenire è un termine che non contiene in sé il concetto di fine. L’attore diventa perché il suo fiume è in continuo movimento. Ogni personaggio in teatro cresce, si arricchisce di sfumature che poi perde nella replica successiva acquisendone altre, sorprendenti e nuove in un gioco di stabilità e rinnovamento continuo.

Il primo strumento di questo approccio alla recitazione è quello che banalmente chiamiamo “Improvvisazione”. Improvvisare non è altro che recitare perché tutte le parole dette in scena dovrebbero essere ogni giorno parole giovani; non ripetute, stantie, invecchiate dentro al suono… giovani. Per farlo bisogna mantenere questo “atleta del cuore” che è l’attore, allenato. Allenarsi a improvvisare, a cercare di far diventare nostra quella drammaturgia, con l’esercizio alla fantasia. Spesso si dice che noi tutti siamo quello che mangiamo...e gli attori sono le parole che dicono così, prima di far loro le parole di altri, e bisognerebbe imparare ad inventare delle proprie parole, che siano vive. La drammaturgia attoriale non è fatta solo di parole, è fatta di gesti, di silenzi, di ritmo, è tutto quello che non sta sulla pagina, quell’incompiutezza dell’Amleto che lo fece definire da TS Eliot “la Monnalisa della letteratura” per il semplice fatto che quell’opera era destinata ad essere compiuta in scena.
L’obbiettivo di questa masterclass è risvegliare il nostro atleta del cuore.

La proposta di Roberta Caronia è un percorso che vedrà una prima parte di improvvisazione attraverso piccoli moduli drammaturgici che proporrà e che ci permetteranno di “allenarci” inventando parole, appropriandoci di quelle degli altri in uno scambio continuo che ci renda reattivi e vivi, come sempre dovrebbe essere un attore in scena.
Nella seconda parte ci inoltreremo a lavorare sul testo. I partecipanti sono invitati ad essere propositivi perché anche i testi che scegliamo dovrebbero nascere da una spinta personale e incoraggiarci ad essere autori di noi stessi vestendo delle parole che amiamo e che ci ispirano. Possiamo lavorare su piccoli monologhi, tratti dalla letteratura o dal teatro (non film) purché studiati a memoria e su questa materia cercheremo di abbandonarci all’imprevisto del cuore che altro non è che il mondo dell’attore che diventa.

L’appuntamento sarà dalle 10.30 alle 18.30 presso Rua Muro 59 a Modena, nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2017-2018, e prevede un contributo simbolico.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

1 commento:

Daniele ha detto...

Ho perso l'appuntamento alla serata. Ho appena visto l'articolo. Magari al prossimo. Siamo di Reggio Emilia