venerdì 7 agosto 2015



Comunicato stampa



Laura Marinoni è la nuova direttrice artistica del Virginia Reiter

Modena-Roma, 5 giugno 2015 - Laura Marinoni è la nuova direttrice artistica del Premio Virginia Reiter. Il lavoro dell’attrice, che giunge nel 2015 alla sua dodicesima edizione.


L’attrice in scena martedì 16 giugno al Teatro Argentina in L’amore ai tempi del colera (Canti e incanti dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez), succede ad Ottavia Piccolo e a Lidia Ravera alla direzione del Premio dedicato alle attrici emergenti (under 35) italiane, che quest’anno celebrerà il ventennale dalla fondazione. La manifestazione, dal 2014 realizzata in collaborazione con Teatro di Roma, è in programma al Teatro Storchi e nelle piazze di Modena il 24, 25 e 26 settembre, e sarà preceduta in anteprima dalla mostra realizzata in collaborazione con il Festival della Filosofia 2015, Virginia Reiter eredita il futuro (dal 18 settembre) a cura delle costumiste Francesca e Roberta Vecchi. Concepito quale coda del Festival della Filosofia di cui prende a prestito il concetto, l'allestimento rielabora il tema dell’eredità partendo dal costume della Reiter in Madame Sans-Gêne di Victorien Sardou per raccontare il cammino compiuto dall’arte della rappresentazione in scena, nel suo passaggio dall’era del teatro a quella del cinema.


http://festivalvirginiareiter.blogspot.it/






Laura Marinoni - biografia

Attrice milanese, debutta giovanissima in tv e si forma all’Accademia "Silvio D'Amico" a Roma. Inizia la carriera teatrale sotto la guida di Patroni Griffi, che la dirigerà, tra l’altro, nella pirandelliana Trilogia del teatro nel teatro (Premio Duse 1989). Si cimenta nella tragedia greca, in Prometeo Incatenato di Eschilo (Premio della Stampa 2002), Andromaca (2011), Edipo Re (2013) al Teatro Greco di Siracusa, nei capolavori classici di Corneille, Shakespeare, Marivaux, Goldoni, moderni, di Cechov, Eliot, Pasolini e Brecht-Weill e negli autori contemporanei, come Palazzeschi, Bigagli, Traverso, Pressburger, Petruzzelli. E stata diretta da Strehler, Castri, Braunschweig, Hermanis, Ronconi (Lolita di Nabokov, Premio Ubu 2001), Latella (Lacrime amare di Petra von Kant di Fassbinder, Premio Duse 2007) e Un tram che si chiama desiderio di T. Williams, Premio Hystrio e Premio Maschere del Teatro 2012). L’Opera da tre soldi le regala successo anche come cantante (Premio Internazionale Flaiano e Veretium 2004). Scrive con Caiani Giuliette, musical per voce sola su testi di Shakespeare e Fellini. Nel 2015 debutta ne L’onorevole di Sciascia, per la regia di E.Vetrano e S. Randisi e nell’‘operita musical per cantattrice e suonatori Amore ai tempi del colera, dal romanzo di García Marquéz, al Teatro Argentina. Nella stagione 2015-16, sarà Fedra per la regia di Andrea De Rosa (ERT) e reciterà ne La Prova, scritto e diretto da Pascal Rambert (Piccolo).

Nessun commento: