mercoledì 24 gennaio 2018

FESTIVAL VIRGINIA REITER: SABATO 27 GENNAIO RICCARDO PALMIERI TIENE “LABORATORIO PER UN’ILIADE”


Prosegue questo fine settimana, sabato 27 gennaio, il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attore e regista Riccardo Palmieri proporrà un laboratorio di approfondimento sull’Iliade. Appuntamento a Modena, dalle ore 12.00 alle 21.00, nella nuova sede dell’Associazione, in Rua Muro 59.

Il teatro, inteso come luogo di libertà creativa, ci dà la possibilità d’incontrare il nostro destino (o il nostro fato) più volte, e anche di cambiarlo in un processo di costruzione e creazione collettivo. Il mito diviene quindi una fonte d’ispirazione per il presente, una profezia da ascoltare: è questa la proposta di Riccardo Palmieri, attore, regista e pedagogo, per “Assedio: laboratorio per un'Iliade”, la Masterclass che terrà sabato 27 gennaio, organizzata nell’ambito del Festival Virginia Reiter. L’appuntamento sarà dalle ore 12.00 alle ore 21.00 in Rua Muro 59 a Modena: il secondo dell’anno nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2018. L’appuntamento, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com). Il lavoro proposto è la ricerca aperta e condivisa per un approfondimento sull’Iliade.
 Il laboratorio è aperto ad attori, danzatori, performer, musicisti, cantanti e artisti visivi. 
L'oggetto della ricerca si concentra solo su alcuni ruoli dell’Iliade: 
Ettore, Agamennone e Patroclo ed Ecuba, Andromaca e Cassandra.
 Si andrà a indagare l'aspetto simbolico che questi personaggi incarnano e, allo stesso tempo, la complessità della loro natura, cercando il gioco teatrale e le tensioni che li animano, attraverso metafore e immagini che possano dare carne al mito e al simbolo. “Lavoreremo sulle idee di Eroe e di Sacrificio, di Amore e Profezia, Potere e Gloria - spiega Palmieri - attraverso il training, l’analisi del testo e l’improvvisazione cercheremo di mettere in luce la specificità creativa di ogni singolo partecipante aiutandolo nel processo artistico di contatto con il ruolo o di una qualità specifica che il ruolo rappresenta”.
E’ richiesta ai partecipanti una minima preparazione teorica sulle figure prese in esame. Il laboratorio comincerà con una fase di training come via per la scena, fortemente connesso al materiale testuale e basato sulle strutture ludiche e gli esercizi che portano alla scena e all’improvvisazione, coinvolgendo tutto l’apparato dell’attore (corpo, voce, mente). Tutto tramite l’approccio di matrice pedagogica Russa e gli esercizi che derivano dal sistema Alschitz©.

Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: in date ancora da definirsi saranno infatti protagoniste Roberta Caronia, vincitrice del Premio Reiter 2017, Licia Lanera e Francesca Ciocchetti.

Riccardo Palmieri
Regista e pedagogo, insegnante abilitato allo sviluppo e alla ricerca del metodo Alschitz© è membro del “Team of Teachers of the World Theatre Training Institute”, AKT-ZENT/ITI (International Theatre Institute). Incontra, nel programma di post-formazione in regia del GITIS di Mosca, il sistema e le idee del Maestro Jurij Alschitz. Si diploma a Mosca nel 2006 e prosegue studi e ricerca a Berlino dove approfondisce lo studio della pedagogia teatrale. E' docente in diversi progetti diretti da Alschitz tra cui il Master per Teaching Theatre in Messico (2012-2014, UNAM - Universidad Nacional Autonoma Mexico) e in Brasile (2015-2017 - Teatro Escola Macunaima) o il World Training Laboratories in Germania e in Italia. Dal 2008 dirige un laboratorio dedicato ai giovani migranti e collabora come docente con il Master in culture simboliche dell'Università Bicocca di Milano. Firma la regia di diversi spettacoli e performance di teatro tra cui “Maria Maddalena o della salvezza”, “La prospettiva di Myskin”, “Felix”, “Caligola”, collaborando con diversi enti e compagnie.
Nel 2015 crea Cajka Teatro d'Avanguardia Popolare di cui è direttore artistico, dal 2016 cura la direzione del Festival Teatri del Cimone.

A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL SEGUENTE LINK:
http://bit.ly/2iwfBri

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti
347 1178546
stampa@mediamentecomunicazione.it

giovedì 18 gennaio 2018

MASTERCLASS SU “TRADIMENTI” DI HAROLD PINTER CON LAURA MARINONI



FESTIVAL VIRGINIA REITER: SABATO E DOMENICA LAURA MARINONI TIENE UNA MASTERCLASS SU “TRADIMENTI” DI HAROLD PINTER
Prosegue questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 gennaio, il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attrice Laura Marinoni - direttrice artistica del Premio Reiter - esplorerà il gioco delle relazioni tramite “Tradimenti”, di Harold Pinter. Appuntamento a Modena, dalle ore 15.00 alle 20.00 di sabato e dalle 12.00 alle 18.30 di domenica, nella nuova sede dell’Associazione, in Rua Muro 59

Pinter esplora la storia di una donna, del suo amante, di suo marito (e miglior amico dell’amante) attraverso un viaggio all’indietro, dal 1977 al 1968. Quello che conta non è tanto la psicologia dei personaggi, ma imparare ad entrare nel gioco delle relazioni. Con questi presupposti Laura Marinoni, direttrice artistica del Premio Virginia Reiter, propone una Masterclass sabato 20 e domenica 21 gennaio, organizzata nell’ambito del Festival Reiter. L’appuntamento sarà dalle ore 15.00 alle 20.00 di sabato e dalle 12.00 alle 18.30 di domenica presso Rua Muro 59 a Modena: il primo dell’anno nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2018. L’appuntamento, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com).
Ho scelto “Tradimenti” di Pinter - spiega la Marinoni - che ho interpretato alcuni anni fa con Massimo Popolizio e Stefano Santospago per la regia di Cesare Lievi, perché è un testo ideale per esplorare l’arte della recitazione. Lo stile della pièce è solo apparentemente minimalista, con frasi semplici e botta e risposta: sembrano battute registrate da conversazioni quotidiane, scaturite naturalmente, quasi televisive. In realtà la scrittura del grande autore inglese è una macchina perfetta in cui ogni virgola, ogni monosillabo, è come una nota musicale di una partitura precisissima. Dar vita alle pause, ai silenzi, agli sguardi, al non detto è la vera sfida, che spero divertirà i partecipanti allo stage come continua ad appassionare me”.
Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: sabato 27 e domenica 28 sarà la volta di Riccardo Palmieri con uno stage dal titolo: “Assedio: laboratorio per un'Iliade”, mentre in date ancora da definirsi, saranno protagoniste Roberta Caronia, vincitrice del Premio Reiter 2017, Licia Lanera e Francesca Ciocchetti.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Laura Marinoni
Attrice milanese, debutta giovanissima in tv e si forma all’Accademia Silvio D'Amico a Roma. Inizia la carriera sotto la guida di Giuseppe Patroni Griffi che la dirigerà nella pirandelliana “Trilogia del teatro nel teatro” (Premio Duse 1989) e con cui inizia un lungo sodalizio teatrale.
Si cimenta nella tragedia greca, “Antigone”, “Prometeo incatenato” di Eschilo (Premio della Stampa 2002), “Andromaca” (2011), “Edipo Re” (2013) al Teatro Greco di Siracusa, in capolavori classici di Corneille, Shakespeare, Marivaux, Goldoni, Cechov, Eliott, Pasolini, Brecht-Weill e in opere di autori contemporanei, come Palazzeschi, Bigagli, Traverso, Pressburger, Petruzzelli, Müller, Testori, Pinter. Lavora con registi quali Strehler, Castri, Braunschweig, Albertazzi, Lavia, Lievi, Hermanis, Schilling, Ronconi (“Lolita” di Nabokov, Premio Ubu 2001), Latella (“Lacrime amare” di Petra von Kant di Fassbinder, Premio Duse 2007 e “Un tram che si chiama desiderio” di T. Williams, Premio Hystrio e Premio Maschere del Teatro 2012). “L’Opera da tre soldi” le regala successo anche come cantante (Premio Internazionale Flaiano e Veretium 2004). Scrive con Caiani “Giuliette”, musical per voce sola su testi di Shakespeare e Fellini. Nel 2015 debutta ne “L’onorevole” di Sciascia, per la regia di E.Vetrano e S. Randisi e nell’operita musical per cantattrice e suonatori “Amore ai tempi del colera”, dal romanzo di García Màrquez, al Teatro Argentina. Ha recitato ne “La Prova”, scritto e diretto da Pascal Rambert, e nella stagione 16/17 è protagonista di “Purgatorio” di Ariel Dorfman diretto da C.Rifici e di “Fedra” di Seneca, con la regia di A. De Rosa.  Per la televisione ha girato varie fiction tra cui “La Piovra” e “Distretto di Polizia”, per il cinema ha partecipato a film coi fratelli Taviani, U. Marino, J. P. Rappenau e a molte produzioni francesi all’estero. Il suo ultimo film “Ci vuole un gran fisico” la vede in un ruolo brillante accanto ad Angela Finocchiaro, mentre nel 2018 uscirà “Nudo di donna” per la regia di Marco Tullio Giordana. Ha inciso la prima versione italiana di Enoch Arden, melologo per pianoforte e voce recitante di Strauss, con il pianista De Luigi per l’editore Rugginenti. Si dedica con passione anche all’insegnamento, collaborando con la Fondazione Paolo Grassi, la Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Torino.


A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL SEGUENTE LINK:
http://bit.ly/2iwfBri

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti
347 1178546
stampa@mediamentecomunicazione.it