giovedì 1 gennaio 2009

Anna Bonaiuto



ANNA BONAIUTO (attrice)
Napoletana, ha rappresentato con vigore e tecnica innumerevoli ritratti umani, alternando forza del personaggio e leggerezza dell'interpretazione.
Nel 1972 debutta al cinema con il film Teresa la ladra di Carlo Di Palma, accanto a Monica Vitti, Stefano Satta Flores, Isa Danieli, Carlo Delle Piane e un giovanissimo Michele Placido (che sarà suo partner in tantissimi altri lavori). L'anno seguente è nel cast di Film d'amore e d'anarchia , diretta da Lina Wertmuller. A cavallo degli anni Settanta-Ottanta collaborerà in b-movie e film impegnati con Bruno Corbucci, Joe D'Amato, Eriprando Visconti, Luciano Odorisio, Giuliana Gamba, Pupi Avati e Luciano Emmer.
Ma è solo nel 1992 che si farà veramente notare in Morte di un matematico napoletano, primo film di Mario Martone, accanto a Carlo Cecchi. Nel 1993 vince la Coppa Volpi a Venezia come Miglior attrice non protagonista nel film di Liliana Cavani Dove siete? Io sono qui. L'anno seguente Michael Radford la dirige ne Il postino, ultimo film di Massimo Troisi, accanto a Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta. Ritorna come protagonista nel film di Martone L'amore molesto: storia di una disegnatrice di fumetti che indaga sul suicidio della madre, vibrante ritratto col quale si aggiudica il Nastro d'Argento ed il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Le collaborazioni con Martone preseguiranno con I Vesuviani (1997) e Teatro di guerra (1998).
Alla fine degli anni Novanta sarà la prostituta ribelle Maddalena in Appassionate (1999) di Tonino de Bernardi e vestirà i panni di una psicologa in Prima la musica, poi le parole (2000) di Fulvio Wetzl. Rare le sue apparizioni in fiction: il ruolo più importante è a fianco di Michele Placido ne “Il sequestro Soffiantini” di Riccardo Milani. Nel cinema e nel teatro trova la sua vera dimensione: dal ritratto della madre di Giosuè in La passione di Giosuè l'ebreo (2005) di Pasquale Scimeca al pubblico ministero nel controverso Il caimano (2006) di Nanni Moretti. Ha recitato in Mio fratello è figlio unico, La ragazza del lago, Bianco e nero, Il divo.

Nessun commento: