martedì 21 maggio 2019

FESTIVAL VIRGINIA REITER: DOMENICA 26 MAGGIO UNA GIORNATA CON IL METODO LINKLATER A CURA DI ALESSANDRO FABRIZI

Prosegue domenica 26 maggio il ciclo di Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: l’attore Alessandro Fabrizi approfondirà il metodo Linklater, dedicato alla voce naturale. Appuntamento a Modena, dalle ore 10 alle 16, nella sede dell’Associazione, in Rua Muro 59.

Come esprimere al meglio il potenziale della nostra voce? Su questo presupposto l’attore Alessandro Fabrizi propone una Masterclass, domenica 26 maggio, organizzata nell’ambito del Festival Reiter. 
L’appuntamento, dedicato al metodo Linklater, sarà dalle ore 10.00 alle 16.00 in Rua Muro 59 a Modena, presso la sede dell’Associazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena. 
La Masterclass, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico.
Per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com.
Il metodo Linklater si interessa della voce naturale e, attraverso una serie di esercizi, esperienze e giochi, i partecipanti verranno invitati a esplorare il respiro come attività involontaria e la voce come attività riflessa e a percepire tutto il corpo come cassa di risonanza delle vibrazioni della voce e ricetrasmettitore di pensieri, sensazioni, emozioni. Per restaurare/liberare una voce trasparente, al servizio degli impulsi, guidata dall'intelletto ma non da questo limitata.

Nella metà del secolo scorso, con pionieristiche intuizioni, Iris Warren inaugurò per gli attori inglesi una nuova fase nella scienza dell’uso della voce, ampliando le conoscenze fisiologiche con una comprensione degli elementi psicologici. Kristin Linklater era la migliore fra i suoi allievi e apprese questa progressione, prima da studente e poi da assistente. Erano esercizi vocali di natura diversa rispetto a quelli in voga al tempo: la loro esecuzione non dipendeva dal controllo della muscolatura esterna, fisica, ma dalla gestione degli impulsi interni, psicologici. Quando si trasferì negli Stati Uniti nei primi anni sessanta, ebbe modo di ampliare e sviluppare la portata della progressione Warren, integrando e contaminando quella ricerca con tutte le altre importanti esperienze che, dalla metà del secolo scorso, hanno contribuito  a chiarire la natura psicofisica del lavoro sulla voce: la tecnica Alexander, il metodo Feldenkrais, il Rolfing, il t’ai chi, lo yoga e oggi il Body Mind Centering… tutte discipline del corpo, diffuse ed efficaci, che aiutano a disinibire il sé emotivo e psichico attraverso la rimozione delle tensioni fisiche che si sono costituite per abitudine. Così, dalla collaborazione con importanti compagnie teatrali (prima fra tutte quella del Lincoln Center, diretta da Elia Kazan) e beneficiando del crescente interesse generale, oltre che psicoterapeutico, nell’interdipen¬denza tra mente e corpo, nacque il Metodo Linklater, che si è diffuso in tutto il mondo (dall’Asia all’Europa), offrendosi a un sempre più ampio e variegato numero di persone:  attori, cantanti, insegnanti di canto ma anche di matematica o di fisica, fisioterapisti, psicoterapisti, psicologi, psicoanalisti, danzatori, arteterapeuti, scrittori,  dirigenti d’azienda (sono ormai frequenti le visite di Linklater e altri insegnanti autorizzati al World Economic Forum) e le altre persone interessate a una più efficace e libera comunicazione, nella vita di tutti i giorni come nella performance.

ALESSANDRO FABRIZI
è nato e vive a Roma. E' laureato in Letterature Straniere Moderne e si è dedicato al teatro, al cinema e alla letteratura. Tra gli spettacoli da lui diretti: "Di Cosa Abbiamo Paura Quando Abbiamo Paura Del Buio" (Roma 1996); "Aminta" (Indianapolis 2005); "Bartleby the Scrivener" (New York 2005); "Metamorfosi - 7 storie da Ovidio" (Lisbona, 2006); "Musicaromanzo" (Milano, 2009); "La Favola del Figlio Cambiato" (Stromboli, 2018). In cinema ha collaborato con Anthony Minghella ("Il Talento di Mr Ripley"), Tom Tykwer ("Heaven"; “The International”) e Fatih Akin ("Solino") come dialect coach (di Jack Davenport, Giovanni Ribisi, Cate Blanchett, Barnaby Metsurat) e supervisore al dialogo italiano nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione. Come attore ha interpretato il ruolo del Sergente Baggio ne "Il talento di Mr Ripley" (1999) quello dell'ispettor Cerrutti in "The International" (2009), quello della Guardia degli Uffizi in "Inferno" (2015) di Ron Howard, quello dell'Hotel Porter in T.R.U.S.T. (2018) per la regia di Danny Boyle e quello di Rodolfo in "The Burnt Orange Heresy" per la regia di Giuseppe Capotondi (in postproduzione). Ha diretto i documentari "Giving Voice" (Sulmona Film Festival 2008) e, in collaborazione con Enrico Parenti, "Shakespeare on the Rocks" e "The Body Electric", per SkyArte. Ha tradotto e adattato i dialoghi per l’edizione italiana dei film: “Il Talento di Mr. Ripley”; “Apocalypse Now Redux”; “Under the Tuscan Sun”; “Cold Mountain”; “Heaven” e ha inoltre tradotto: il manuale di Kristin Linklater “La Voce Naturale” (Elliot Edizioni, 2008; FrancoAngeli 2019), “Forme dell’Intenzione” di Michael Baxandall (Einaudi, 2000), “Un Ritratto di Giacometti” di James Lord (nottetempo, 2004), "Frankenstein 1818" di Mary Shelley (Neri Pozza, 2018), "The Mill on the Floss" (Neri Pozza 2019). Nel 2010 ha conseguito il titolo di Insegnante Autorizzato di Metodo Linklater  e ha tenuto corsi di Training Vocale presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino (2010/11), lo Schauspiel Institut di Innsbruck (2011), l'Accademia Internazionale d'Arte Drammatica - Teatro Quirino (2010/11/12), il Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza di Roma (2012), lo Stadsteater di Stoccolma (2013), l'Estudio Corazza para el Actor di Madrid (2014) la Q-Academy e il C.A.F.T di Roma (dal 2013). Dal 2008 insegna Metodo Linklater presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma. Per l'Anno Accademico 2016-2017 è stato membro del comitato scientifico del Master dell'Università Sapienza di Roma "Dinamiche dell'espressione vocale - il Metodo Linklater", di cui è stato anche co-direttore didattico e docente. Dal 2013 è Direttore Artistico, insieme a Hossein Taheri, della FESTA DI TEATRO ECO LOGICO a Stromboli, per cui ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica (edizione 2014).