giovedì 23 novembre 2017

ASSOCIAZIONE VIRGINIA REITER: SABATO INAUGURA IL NUOVO SPAZIO CON LA MASTERCLASS DI DEBORA ZUIN E LA MOSTRA DI FARRICELLA


Prende il via sabato 25 novembre il ciclo di Masterclass organizzate dall'Associazione Virginia Reiter nell'ambito dell'omonimo Festival: l’'attrice Debora Zuin propone una giornata di lavoro dedicata al Gioco delle reazioni. Appuntamento a Modena, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella nuova sede dell'Associazione, in Rua Muro 59. Al termine del workshop, per inaugurare lo spazio, verrà presentata la mostra permanente del fotografo Dante Farricella con gli scatti del Premio Reiter 2017 e intrattenimento musicale con musica Blues & Boogie di Marco Ray Mazzoli.
Lavorare sulle Reazioni e sul loro gioco, ispirandosi a un famoso esercizio della tecnica Meisner conosciuto anche come The Word repetition Game, che consiste nella ripetizione guidata di frasi brevi ma compiute all'interno di una coppia di individui, questa la proposta della Masterclass a cura di Debora Zuin, già vincitrice del Premio Virginia Reiter nel 2003 prevista per sabato 25 novembre e organizzata nell'ambito del Festival Virginia Reiter. L'appuntamento sarà dalle 10.00 alle 18.00 presso Rua Muro 59 a Modena: il primo nella nuova sede dellAssociazione Virginia Reiter, gentilmente concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano anche il ciclo di Masterclass Reiter 2017-2018. Frenati dal ritmo della quotidianità e dalle convenzioni sociali siamo ormai abituati a canalizzare le nostre reazioni emotive lungo binari rassicuranti e ben delineati. Di base, ognuno di noi è in grado di intravedere dentro di sé quali sarebbero le sue reazioni emotive vere, scevre da ogni condizionamento sociale, così come le modalità espressive ad esse correlate. Il laboratorio prende spunto da un famoso esercizio di tecnica Meisner conosciuto come The Word repetition Game e sarà un percorso che attraverso steps successivi aiuterà i partecipanti a testare, attraverso un gioco complesso ma liberatorio, la propria capacità istintiva di reazione emotiva. Lo scopo non è insegnare una tecnica ma proporre esercizi e giochi teatrali che permettano di risvegliare la naturale espressività fisica e mentale dei partecipanti, permettendo loro di riappropriarsi della propria gamma di sfumature emotive e accedere alla trasparenza dell'atto quotidiano e spontaneo.
La Masterclass, adatta a tutte le età e per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevede un contributo simbolico: per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com.
Al termine della giornata di lavoro con la Zuin ci sarà l'inaugurazione del nuovo spazio dell'Associazione: alle ore 18.30 verrà infatti presentata per loccasione la mostra fotografica permanente di Dante Farricella, che propone una selezione di scatti fatti in occasione del Festival e Premio Virginia Reiter 2017. Ad accompagnare il tutto le note di Marco Ray Mazzoli, con piano solo Boogie & Blues.
Il calendario delle Masterclass organizzate dall'Associazione Virginia Reiter prevede poi altri due stage di approfondimento: sabato 2 e sabato 16 dicembre, rispettivamente con le attrici Pilar Perez Aspa e con Laura Marinoni.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com

Debora Zuin
Diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, lavora con numerosi registi italiani ed europei tra i quali Giorgio Strehler, Alfredo Arias, Peter Stein, Luca Ronconi, Marco Baliani, Elio de Capitani. Stringe un lungo sodalizio con Federico Tiezzi per cui è Ismene in Antigone di Brecht, Diamante nei Giganti” pirandelliani, Adela Quested in Passaggio in India, Lucia ne “I Promessi sposi alla prova, Rosaura nel Calderon pasoliniano. Collabora da alcuni anni con il gruppo milanese Animanera e con la casa di produzione audiolibri Alfaaudiobook. Fa parte inoltre del collettivo artistico Femmes Nomades con sede all’'Arta di Parigi. Rare apparizioni televisive e cinematografiche con B. Bigoni, A. Sironi, P. Greenaway, G. Salvatores, C.Centimeri e M.Maccaferri. Premio speciale della giuria La Parola e il gesto, Premio Virginia Reiter 2003, premio Eleonora Duse attrice emergente 2005. 

Dante Farricella
Comincia a fotografare a 9 anni, documentando la vita che gli scorre intorno, gli avvenimenti e le persone. Dice di sentirsi un fotografo a due stadi: da una parte il narratore, colui che racconta tanti piccoli e grandi avvenimenti della propria vita e delle città che frequenta con una fotografia descrittiva, fatta di cose che colpiscono e interrogano, mai lasciata a un ruolo passivo, ma sempre con l'occhio di colui che narra; dall'altra il sognatore, colui che in collaborazione con i propri soggetti costruisce fantasie oniriche, legami con altri "media", espressioni forse talvolta difficili da cogliere, ma che sempre scaturiscono da una follia creativa che viene dal più profondo dell'io e si misura e confronta con l'io del soggetto, andando insieme verso un noi creativo. 
Fotografare un corpo è come costruire uno scenario a propria misura: in questa ottica si inserisce la fotografia teatrale di Farricella. Teatro luogo dove la persona si fa personaggio, e la fotografia permette di eternare il personaggio, e di restituirlo persona.

Marco Ray Mazzoli
Pianista, cantante e compositore di musica blues, vive a Piacenza ma lavora allUniversità di Genova, dove è Professore di Politica Economica. Ha allattivo 5 CD: Happy to Play the Blues, Live (and Alive) Blues, Blue Ray e All Colours of Blues, per l'etichetta MAP - Musicisti Associati Produzioni e In Blues con Sabrina Colombo e il Louisiana Blues Trio per l'etichetta Produzioni dal Basso. Tra le numerose collaborazioni di Mazzoli sono da ricordare quelle con i Big Fat Mama, una delle Blues Band storiche italiane, la Family Style Blues Band, con il grande bluesman bianco James Harman (che Mazzoli ha accompagnato nel suo Italian Tour del 2010, insieme alla Family Style Blues Band), con Mattia Cigalini (che ha partecipato, in qualità di special guest a tre dei CD di Mazzoli), con il chitarrista blues di fama internazionale Marco Limido, con l'armonicista e cantante Franco Limido, con la cantante Renata Tosi e, soprattutto, con il  Louisiana Blues Trio, un gruppo nato presso il Louisiana Jazz Club di Genova, ma che ha già all'attivo numerosi concerti e apparizioni televisive in Liguria e che è composto da Marco Battelli (contrabbasso e basso elettrico), Tassilo Burckard (già batterista di Nino Ferrer, Bobby Solo e dei Rokketti). Con una delle sue precedenti formazioni, il gruppo bolognese Biasablues, Mazzoli ha partecipato, alcuni anni fa, alla trasmissione televisiva "Shownet", andata in onda su RaiNews24 e su Rai 3, oltre che a numerose rassegne e festival blues. 

A DISPOSIZIONE UN VASTO REPERTORIO FOTOGRAFICO AL SEGUENTE LINK:

Per informazioni e iscrizioni:
3394185406

Ufficio Stampa
MediaMente Comunicazione
Luisa Malaguti 
347 1178546